Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Guarcino è costituito da undici (11) plessi, ubicati in quattro comuni, che si riconoscono in un’unica Istituzione Scolastica, assumendone i valori, accogliendone responsabilmente i compiti, mantenendo comunque “Identità propria”. Ciascuna scuola, nella sua individualità, infatti, è in grado di accogliere ed interpretare nel modo più flessibile le istanze del territorio, traendo forza ed efficacia dall’appartenenza ad una ricca e complessa rete di confronti e relazioni.
Il Dirigente scolastico e tutto personale che opera nell'Istituto, si riconoscono in un codice di comportamento comune fondato sui valori dell’accoglienza, della responsabilità personale, del rispetto dei diritti degli alunni, dei colleghi, delle famiglie e sul valore della professionalità intesa come disponibilità al cambiamento e alla formazione continua.

Following the closure of the “La Casa del Fanciullo” in Trivigliano and the “Collegio delle Suore Agostiniane” in Guarcino, the Comprehensive State Institute of Guarcino is actually composed by twelve facilities located in four different municipalities, each of one recognizing itself as just one School Institution and accepting common values and responsibilities, while maintaining its own identity. Every single school receives and interprets in a very flexible way the territory’s requests and also draws strength and effectiveness thanks to its traditions made up of a rich and complex net of confrontations and relationships.
Operating within the Institute are the Legal Representative, the Head Teacher, the Teachers and the Members of the Educational and the Administrative Staff. Everyone acknowledges a common code of conduct based on acceptance, personal responsibility, respect for student, co-worker and family rights.