Nati per leggere 2024

L’Istituto Comprensivo di Guarcino partecipa al Premio Nazionale NATI PER LEGGERE 2024 Sezione Crescere con i Libri.
Suddetta Sezione seleziona ogni anno 10 libri, editi in Italia per la fascia di età dai 3 ai 6 anni, individuando un tema differente per ogni edizione del premio. A decretare il libro vincitore saranno centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. I dieci libri finalisti saranno letti ad alta voce alle bambine e ai bambini nel corso di incontri organizzati dal programma Nati per Leggere nelle biblioteche, nelle scuole e in altri luoghi. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino.

TEMA 2024

Tra immaginazione e realtà: magia e fantasia nelle storie per bambini

I 10 LIBRI IN CONCORSO

1. Ma quando arriva? (Carthusia, 2022)

2. E se fossi qualcos'altro? (LupoGuido, 2023)

3. Dov’è il drago? (Pulce, 2023)
4. La cosa nera (Topipittori 2023)
5. Spuntino di mezzanotte (Terre di Mezzo, 2022)
6. Look Book (Camelozampa, 2023)

7. Raccontami una storia (Minibombo, 2023)
8. Facciamo finta che (Orecchio Acerbo, 2023)
9. Tana (Il castoro, 2022)
10. Il mostro dell'armadio esiste e posso dimostrarvelo! (Emme, 2023)

I piccoli lettori e le piccole lettrici hanno la possibilità di far valere la propria voce e la propria preferenza; un esercizio di partecipazione collettiva che in passato ha portato a risultati inattesi ma che ogni anno riscopre la voglia di bambini e bambine di dire la loro e tifare per la propria storia del cuore.

E' un momento di educazione civica molto importante che li vede protagonisti con la propria votazione.

Premiazione Scuola Infanzia Trivigliano.mp4

Premiazione Scuola Infanzia Vico-Pitocco..mp4