Ultima modifica: 22 Gennaio 2021

Sportello d’Ascolto

Lo Sportello d’Ascolto è un servizio offerto dalla scuola agli alunni, alle alunne, ai genitori, al personale scolastico.
Lo Sportello d’ascolto nasce con l’obiettivo di migliorare il benessere all’interno dell’Istituzione scolastica, fornendo uno spazio di ascolto ad alunni, insegnanti e genitori per prevenire qualsiasi forma di disagio tra i ragazzi e per favorire la cultura del benessere, dove per benessere non si
intende necessariamente assenza di conflitto ma un confronto tra tutti i sistemi coinvolti superando prevaricazioni e sfide. Lo sportello permetterà non solo di approfondire alcuni aspetti di disagio individuale ma anche aspetti connessi a forme di disagio all’interno del gruppo dei pari con la possibilità di realizzare anche incontri in classe. Il ruolo del responsabile dello sportello d’ascolto sarà anche quello di facilitare la comunicazione tra sistema famiglia e sistema scuola laddove emergano difficoltà o sia necessario realizzare un intervento congiunto per affrontare una situazione di disagio.

Lettera ai genitori

Presentazione Sportello